Home
Attivita'
Il Territorio Le Nostre Foto  
REGOLAMENTO ESCURSIONE MOUNTAIN BIKE 

- L’attività di escursionismo in Mountain Bike, proposta da Basilicata MTB 4 Seasons ha lo scopo di accompagnare in Natura ed ambienti poco antropizzati i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche storiche, ambientali e culturali dell’area visitata, e dove possibile portare gli stessi ad un educazione ambientale per la conoscenza ed il rispetto degli ecosistemi. Tale attività non ha nessun attinenza con attività sportive agonistiche professionistiche o amatoriali.

- Al partecipante è richiesta la conoscenza dell’uso appropriato della mountain bike, nonchè dei rischi e difficoltà connessi all’uso di questo mezzo, dal momento che il percorso prevede tracciati non convenzionali, sentieri, single-trail, strade vicinali, strade bianche, mulattiere, talvolta con fondi sconnessi, scivolosi, e attraversati da modesti corsi d’acqua e con diversi gradi di pendenza in salita e in discesa. Al partecipante è altresì richiesto l’impiego di indumenti protettivi. La valutazione delle proprie condizioni fisiche e l’osservanza delle misure di sicurezza sono di esclusiva responsabilità del partecipante.

- Il partecipante non è obbligato a percorrere il percorso proposto ove si rendesse conto di non avere le capacità fisiche, tecniche ed atletiche per portarlo a termine. Pertanto potrà usufruire in qualsiasi momento del servizio “rescue” per poter arrivare al punto di arrivo dell’escursione.

- Il partecipante deve attenersi scrupolosamente alle indicazioni della Guida Ambientale Escursionistica, cui può chiedere qualsiasi supporto e/o consiglio, sia prima che durante l’escursione. Sono pertanto da escludersi iniziative personali: chi si discosta dal gruppo di propria iniziativa, non segue le indicazioni della Guida Ambientale Escursionistica, non osserva le presenti disposizioni, se ne assume la piena ed esclusiva responsabilità.

- Il partecipante è civilmente responsabile verso terzi per gli eventuali danni a persone, cose ed animali che dovessero verificarsi nello svolgimento dell’escursione guidata, sollevando Tuscany Wine and Bike e la Guida Ambientale Escursionistica da qualsivoglia responsabilità in merito.

- Il percorso potrà essere modificato a discrezione della Guida Ambientale Escursionistica, in lunghezza, tempo, dislivelli, punti di arrivo e partenza, per qualsiasi motivo ritenuto necessario ed opportuno dalla stessa. L’escursione potrà essere altresì interrotta o conclusa dalla Guida Ambientale Escursionistica che ravvisi in qualsiasi momento tale opportunità.